1/6
Reindirizzamento allo shop online di Plancha-Barbecue.
Lo zafferano è una spezia che può essere coltivata solo a mano, con grande fatica: dalla diserbatura, che deve essere fatta completamente a mano vicino alla pianta per non danneggiare il bulbo, alla raccolta, raccogliendo con cura i fiori per non mettere a repentaglio la nuova crescita. Al Castelluccio, questo viene fatto senza diserbanti o pesticidi, persino senza fertilizzanti, solo su un previo prato naturale.
Ravioli, risotti e altro da cucinare e grigliare
Il nostro zafferano di Castelluccio supera i punteggi massimi:
Aroma tra 20 e 50:
Il valore dello zafferano dal Castelluccio è 30
Amarezza almeno 70:
Il valore dello zafferano dal Castelluccio è 112
Potere colorante almeno 190:
Il valore dello zafferano di Castelluccio è 300
Contenuto di umidità max. 12%:
Il valore dello zafferano dal Castelluccio è 8,3%
La qualità dello zafferano dal Castelluccio viene ulteriormente migliorata lavorando anche i fili di zafferano, che crescono sempre in gruppi di tre: la parte inferiore viene piluccata con pollice e indice per rimuovere la parte più chiara e giallastra che è di qualità inferiore.
Nella fase successiva, i fili di rosso scuro vengono essiccati, vale a dire ridotti al 30% del loro peso raccolto, per ottenere il nostro zafferano al Castelluccio della migliore qualità.
Se si considera quanti fili sono necessari per generare un grammo per ogni barattolo di design che forma la unità di vendita, si può immaginare quanto lavoro sia stato fatto per realizzare questa spezia più costosa che esiste.
È giustificato il prezzo? Aiutateci con la raccolta durante novembre per scoprirlo!
Per 3-4 persone
Per la salsa
½ cucchiaino di zafferano al Castelluccio
½ cipolla piccola, tagliata a dadini fini
½ spicchio d'aglio, schiacciato
Un goccio di succo di limone
In alternativa, un goccio di vino bianco
Una manciata di prezzemolo
100 ml di panna cucina
200 ml di brodino
Se necessario, 200 g di funghi
Preparativo
Lasciate in ammollo lo zafferano in 30-50 ml di acqua tiepida a 60 gradi per tutta la notte; potete farlo anche al mattino, ma gli aromi dello zafferano devono potersi sviluppare nel liquido per almeno 6 ore prima della sua preparazione finale.
Cottura
Fate soffriggere leggermente la cipolla e l'aglio nel burro e - se volete variare la salsa con i funghi - tagliateli a fettine. Sfumate con vino bianco o succo di limone. Quindi aggiungete la panna, il prezzemolo e infine lo zafferano in infusione nel liquido. Portate a ebollizione brevemente e fate sobbollire per 5 minuti, quindi aggiustate di sale con cura - fatto!
Contemporaneamente, cuoci la pasta seguendo le istruzioni, oppure, dopo averla fatta bollire brevemente, girala nel parmigiano e friggila su entrambi i lati con un po' di burro sulla plancha o in una padella.
Se vuoi concentrarti su una cosa e poi sull'altra, dovresti preparare prima il sugo, poi la pasta e diluire il primo con un po' di panna mentre lo scaldi.
Suggerimento
Il parmigiano è un must per questo piatto, ovvero se il ripieno non ne contiene, assicurati di averne abbastanza da spolverare sopra. Per un po' di "grinta" usiamo il parmigiano più stagionato (24-30 mesi) e per il pepe nero macinato fresco, non dimenticare di mettere il macinapepe sul tavolo!
Che si tratti di tortelloni, ravioli o altri tipi di pasta, pensiamo che i funghi si sposino benissimo con il sughetto allo zafferano: come ripieno per la pasta o nella salsa, provate voi stessi cosa preferite.
al Castelluccio
Copyright © 2024 al Castelluccio - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy