al Castelluccio è una joint venture tra Mona, italo-tedesca, e suo marito scozzese Chris Sandford. Mentre il padre di Mona è emigrato da Racalmuto in Germania all'età di 17 anni per fondare una famiglia con la figlia di rifugiati della Slesia, le radici di Chris sono a Glasgow, che è essa stessa una roccaforte di migranti, originario sede di commercio e cantieristica navale.
Cibo eccellente, che sia tipicamente siciliano con i suoi pochi ingredienti di qualità preparato al fornello di ogni mamma in casa o poterlo gustare in qualsiasi agriturismo, o in senso più ampio ristoranti con o senza stelle - è quasi impossibile non mangiare e bere eccezionalmente bene in Sicilia.
Ecco perché ci è sembrato inutile offrire qualcosa di simile, ecco perché la nostra cucina risulta dalla fusione di una cucinare ai metodi classici con i migliori ingredienti biologici dal posto.
Chris Sandford è conosciuto a livello internazionale come fondatore dei Culinary Ability Awards e come destinatario del World Chefs Umanitario Riconoscimento, discepolo di Escoffier, World Master Chef, con medaglia d'oro internazionale, dirigente della squadra olimpica e destinatario del Rotary Paul Harris Fellowship, per citarne solo alcuni.
A undici anni, ha iniziato a marinare la scuola preferendo pelare le patate; poi la dura scuola di formazione culinaria francese seguita da decenni di turni di 7 giorni da 16 ore, ciascuno sono una testimonianza della vocazione di Chris.
Come Executive Chef in un castello di caccia in Scozia o in hotel a golf a 5 stelle anche in Irlanda, Chris ha sempre apprezzato l'ambiente giusto che lo aiuta a sviluppare la creatività, che ora sta vivendo in completa libertà al Castelluccio:
"Lavorare con una tavolozza di ingredienti così intensa è davvero il sogno di ogni chef diventato realtà"
Mona sà cinque lingue con un Master in Traduzione (Queen's University Belfast) e offre tutti i tipi di servizi linguistici sotto la bandiera dell'agenzia linguistica Solo Parole da un quarto di secolo oramai. Sia lavorando in banca eccellendo nella consulenza finanziaria, in seguito nel giornalismo locale o insegnando lingue straniere all'estero, per Mona tutto ha sempre ruotato attorno alla comprensione delle situazioni, che trasforma in informazioni rilevanti che possa comunicare, preferibilmente per iscritto.
Ciò è evidente nelle sue mostre di arte di traduzione visiva, nella scrittura, nella sua introduzione del 'barbecue alla plancha' in Germania, e nella struttura al Castelluccio da lei progettato, dove si sente naturalmente proprio a casa nel luogo di nascita di Leonardo Sciascia e lungo la "Strada degli Scrittori".
Nella maggior parte d'Europa, oltre il 42% dei posti vacanti da chef sono considerati difficili da coprire. Tuttavia, l'inclusione è molto scarsa. Le persone di talento con disabilità e la passione tanto necessaria per il nostro settore vengono trascurate. Fondando i Culinary Ability Awards quasi 20 anni fa, l'obiettivo è creare opportunità e aumentare la consapevolezza nel settore dell'ospitalità a livello internazionale.
Con la sua esperienza nella cucina competitiva, Chris Sandford ha portato la prima squadra con ragazzi meno abile provenienti da Italia, Scozia, Irlanda e Germania alle Olimpiadi dei Cuoci nel 2020; la prima volta in assoluto dalla sua fondazione 120 anni fa. La competizione Culinary Ability Awards è stata trasmessa in TV nella BBC's One Show ed è sostenuta dall' Associazione Mondiale dei Cuoci World Chefs, con Chris come presidente del 'Comitato culinario per l'uguaglianza e l'inclusione' e i vincitori in passato hanno ricevuto borse di studio dal rinomato chef Anton Mosimann OBE a Londra. Dopo una collaborazione europea con i Culinary Ability Awards, nel 2016 la Scozia ha introdotto la sua qualifica basata sulle attività piùtosto di iscritto, il Culinary Ability Award (SQA).
La visione è che ogni punto vendita di cibo a livello globale abbracci le persone con disabilità. Non collegato o affiliato a nessun singolo fornitore di servizi, il Culinary Ability Awards riguarda l'inclusione, indipendentemente dalla disabilità fisica, visiva o intellettuale. Si tratta di potenziare e promuovere nell'unità le possibilità personali e professionali con il cibo e di supportare i datori di lavoro nell'adempimento della loro responsabilità sociale.
al Castelluccio
Copyright © 2024 al Castelluccio - All Rights Reserved.
Powered by GoDaddy